Acquisizione AXA – XL Catlin

L’annuncio ufficiale è arrivato: Axa ha completato l’acquisizione del gruppo XL.

Nasce così il più grande player assicurativo globale del mercato danni e commercial lines.
L’operazione ha dovuto ricevere l’approvazione degli azionisti del gruppo XL e, ovviamente, ha dovuto ottenere tutte le necessarie approvazioni normative.
Come già anticipato nei mesi scorsi, sotto il nuovo marchio Axa XL confluiscono tutte le attività di XL, di Axa Corporate Solutions e di Axa Art. In altre parole, sarà la divisione del gruppo Axa interamente dedicata ai grandi rischi per le aziende e ai rischi specialistici ed emergenti.
Il ceo della nuova entità è Greg Hendrick, fino a ieri presidente e chief operating officer del gruppo XL. Hendrick entra anche a far parte anche del management committee di Axa.
Thomas Buberl, ceo del gruppo francese, commentando l’acquisizione l’ha definita “una pietra miliare significativa nella nostra ambizione strategica di migliorare ulteriormente l’equilibrio tra margine tecnico e finanziario.
Questa transazione accelera la nostra trasformazione, consentendoci di presentare soluzioni e servizi avanzati a un numero maggiore di clienti, e offre opportunità per una significativa creazione di valore a lungo termine per i nostri stakeholder”.

Di seguito il link al comunicato ufficiale:

https://www.axa.com/en/newsroom/news/axa-xl-a-winning-combination